Con le ultime note ancora nell’aria, abbiamo apprezzato i giovani concertisti della EUYO (European Union Youth Orchestra) stringersi la mano e scambiarsi fraterni abbracci. E’ accaduto al Teatro Giovanni da Udine nel concerto del 6 aprile 2013 e sta accadendo al termine di ogni concerto di questo Euro Spring Tour 2013.

Un momento simbolico della ricerca della fraternità e della pace che i 140 talentuosi giovani musicisti europei, guidati dal maestro Vladimir Ashkenazy e rappresentativi di tutti e 27 gli stati membri dell’Unione, vivono al termine del loro concerto, sotto gli occhi piacevolmente sorpresi degli spettatori.

Di messaggi come questo l’Unione Europea ha profondamente bisogno, per incrementare un processo comunitario che vada oltre gli aspetti economici e finanziari. E quale linguaggio più adatto di quello universale e sovranazionale della musica per creare un clima  di dialogo tra i popoli?

L’Orchestra venne fondata nel 1976 da Lionel Bryer e Joy Bryer, che furono, rispettivamente, presidente e segretario generale della International Youth Foundation del Regno Unito, al fine di creare un’orchestra che rappresentasse l’ideale europeo di una comunità che opera per la pace e la comprensione sociale. Allo stesso tempo è stata anche progettata per fornire importanti occasioni di crescita professionale a molti giovani orchestrali.

Fin dalla sua nascita ha ricevuto il sostegno del Parlamento europeo e della Commissione europea, con un importante sostegno finanziario e istituzionale. Presidente Onorario della EUYO è infatti il Presidente del Parlamento europeo e suoi Patroni onorari sono i capi di Stato e di Governo di ciascuno degli Stati membri dell’Unione Europea, con a capo il Presidente della Commissione europea. Si tratta dell’unica orchestra al mondo che si è formata attraverso un voto in Parlamento, rappresentativo di tutti i ventisette Stati membri dell’UE.

Commenti non permessi