VERSO EUROPA 2020

Le pagine e i documenti di questo sito sono dedicati al rinnovamento della scuola italiana nella più ampia prospettiva dei sistemi scolastici internazionali ed in particolare europei, nella convinzione che nella scuola come nella vita il miglioramento abbia basi più solide nel confronto.

Il raggiungimento dell’obiettivo 2020 non è soltanto una necessità posta dal più importante programma europeo, ma è anche in primo luogo un presupposto di carattere culturale e formativo ispirato ai principi della qualità e dello sviluppo.

La strategia Europa 2020 propone le linee di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva che attribuisce grande centralità ai processi formativi lungo l’arco dell’intera vita in relazione alle complesse problematiche dell’occupazione nella mobilità, della sostenibilità energetica e della giustizia sociale.

Nel momento in cui tale strategia è definita dal Consiglio Europeo, nel marzo 2010, sulla scia della precedente strategia di Lisbona, la crisi è già in atto e ne vengono descritti i tratti essenziali. Oggi, nell’estate del 2012 in cui la situazione risulta ulteriormente aggravata, le linee di Europa 2020 assumono ad una lettura attenta un significato di maggiore rilievo e offrono, pur con i tratti di un ottimismo che in questo momento è meno facile condividere, linee di possibili strategie risolutive.

In questo quadro, assume rilievo il dibattito su quella che viene chiamata la “dimensione europea dell’educazione”, nonostante la crisi economica e proprio in ragione di questa, allo scopo di “recuperare le radici profonde che stanno alla base dell’Unione europea ”attraverso il coinvolgimento nei processi motivazionali e partecipativi delle nuove generazioni e la ricerca in ambito scolastico di contenuti disciplinari nuovi” (Antonio Giunta La Spada in  http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1721&graduatorie=0 ).