Ragazzi… lo sapete che a scuola potete acquisire competenze oltre che  conoscenze?

Proviamo a capire meglio di che cosa si tratta: sono convinta che  sia molto importante per la vostra vita!

mafalda-1 copia

Intanto, per cominciare:

la persona competente è quella che sa fare qualcosa con ciò che sa, è consapevole di come lo fa, è disposta a collaborare in gruppi di lavoro, vuole migliorarsi sempre e mette a disposizione degli altri la sua competenza in una certo ambito.

Come trovate questa idea?

Ora proseguiamo.

chiave-puzzle-3

Per diventare persona competenti è utile cercare di rinforzare  otto competenze “chiave”, sì… il Consiglio europeo le ha chiamate proprio così, per dire che aprono la porta alla possibilità di crescere bene, continuando a migliorarsi e ad apprendere per tutta la vita.

Vediamo quali sono:

COMPETENZA NELLA MADRELINGUA: comunicare per farsi capire.

slide_1

COMPETENZA NELLE LINGUE STRANIERE: come sopra, in lingue diverse.

COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA E IN SCIENZE E TECNOLOGIA: utilizzare le conoscenze  matematiche e scientifiche per affrontare e contribuire a risolvere i problemi del mondo.

w_2_1

COMPETENZA DIGITALE: utilizzare le tecnologie e il web per condividere esperienze conoscenze con le altre persone.

POF

IMPARARE A IMPARARE: essere in grado di cercare da soli nuove informazioni e soprattutto imparare a riconoscere la qualità delle loro fonti.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE: avere cura del bene di sé e degli altri, cooperare per migliorare il mondo, rispettare le regole comprendendone il valor.

SPIRITO DI INIZIATIVA E INTRAPRENDENZA: voler risolvere i problemi che si incontrano cercando le risorse utili, pianificare con coscienza le azioni da fare.

indicazioni-2012-accompagnamento

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE: ricostruire i “tesori” creati  dalle persone e dalle culture del mondo. esprimersi per crearne di propri, imparando dagli altri e usando la propria creatività.