In Veneto vi sono sette Istituti Tecnici Superiori (ITS) che rilasciano titoli di alta specializzazione post diploma, attivati su precise indicazioni del territorio e collegati alle attività produttive, con lo scopo di favorire  una prospettiva di occupabilità futura e sostenibile.
Gli esiti del monitoraggio pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sui 67 percorsi di studio del biennio 2012-14  in tutta Italia riconoscono ai sette corsi ITS del Veneto un livello di eccellenza tra i primi 28 e la premialità! I criteri per attribuire l’eccellenza riguardano il numero dei corsisti che hanno conseguito il diploma ITS e che hanno trovato un’occupazione coerente.
Come si sottolinea nel sito dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto, questo risultato  riconosce l’impegno dei corsisti, la serietà dei formatori che provengono per oltre il 50% dal mondo del lavoro e delle diverse professionalità che operano nelle Fondazioni ITS, la partecipazione attiva dei diversi partner: scuole, organismi di formazione, Enti locali, Dipartimenti Universitari, Imprese.

Commenti non permessi